domenica 11 settembre 2011

Antenna camuffata a Poggio, frazione di Sanremo

Qualcuno potrebbe pensare si tratti di una leggenda metroplitana, ma purtroppo non è così. Le società telefoniche o, meglio, i militari che gestiscono le radio-comunicazioni e varie operazioni strategiche sovente installano antenne dissimulate: nascosti nei campanili delle chiese oppure camuffati da crocifissi o da alberi, questi apparati si aggiungono a tutti gli altri che ormai spuntano in ogni dove. Sono completamente inutili le petizioni, le denunce, le proteste: nessuno è mai riuscito ad ottenere che gli impianti, ufficialmente destinati ad usi civili, fossero disinstallati.

Negli ultimi anni, due frazioni di Sanremo in particolare, Poggio e Coldirodi, sono state trafitte da antenne di ogni foggia e dimensione, in totale spregio della salute degli abitanti e – male minore, ma non lievissimo – del decoro urbano. Coldirodi è diventata una specie di selva dantesca! La posizione elevata delle frazioni sopra citate si presta all’installazione di apparati che irradiano i loro nocivi campi magnetici, coprendo una vasta area. Se si eseguisse un’analisi epidemiologica, si potrebbe instaurare una correlazione fra presenza di stazioni radio-base (o presunte tali) ed insorgenza di disturbi e malattie (soprattutto tumori) negli abitanti delle zone circonvicine. Disponiamo di dati empirici e testimonianze di personale sanitario in merito, ma gli enti “preposti” si occupano di tutto, fuorché della salubrità degli ambienti in cui i cittadini vivono, lavorano e trascorrono il tempo libero.

Recentemente presso Poggio, lungo la strada provinciale che conduce a Ceriana, è stata impiantata un’antenna mimetizzata da conifera finta: è un camuffamento maldestro, ma il mostro tecnologico, dotato anche di un amplificatore per le microonde, ubicato su un declivio, è sulla stessa linea prospettica di un pino sicché è difficile scorgerlo, se non si presta attenzione.

Che le compagnie telefoniche (o chi per loro) ricorrano a tali stratagemmi la dice lunga sul micidiale pericolo che le antenne costituiscono per gli esseri viventi. La dice lunga sui veri scopi dei banditi al potere.

Congratulazioni all’amministrazione sanremese che avalla questi ed altri crimini!

Articoli correlati:

- R. Marcianò, Il delitto corre sulle microonde, 2011

- C. Penna, Antenne camufatte da crocifissi: le chiese collaborano attivamente all’inquinamento elettromagnetico, 2011


5 commenti:

wlady ha detto...

Un articolo del The New Blog Times dice: "Il fenomeno non è nuovo, ma le pressioni si fanno sempre più forti. Secondo alcuni la licenza di installare va subordinata alla compatibilità avicola".

Uno dei maggiori installatori di antenne è la Crown Castle

E io dico: per chi impianta queste antenne l'essere umano è meno importante degli uccelli; andremo a nidificare sulle antenne anche noi?

Qui sotto una bella carrellata di camuffamenti

http://www.utilitycamo.com/sites.html

Zret ha detto...

Speriamo che i passeriformi superstiti riempiano di guano tutte le antenne.

Ciao

Zucca_Barucca ha detto...

Ciao Zret, sono stata due giorni fa proprio a Poggio, ci torno ogni anno per visitare una piccola e graziosa chiesa dove si sono sposati i miei genitori, e hai davvero ragione, che tristezza vedere il bel paesaggio deturpato da queste brutture.
Saluti, Sharon

Zret ha detto...

Ciao Sharon, da anni non mi recavo a Poggio e ho trovato la frazione, un tempo graziosa, irriconoscibile con tutte le antenne antiestetiche, oltte che nocive.

Ogni cambiamento è un peggioramento.

Ciao

Zucca_Barucca ha detto...

Ciao Zret, è tristemente vero, i cambiamenti non portano necessariamente ad un miglioramento. Sei mai stato a Cipressa? Non è molto distante da Sanremo. Ci sono cresciuta, con i miei nonni, ed era un delizioso paesino di campagna; ora è un monumento alla speculazione edilizia, non c'è più un angolo di campagna che non venga lottizzato per costruire ville. Anche la bella vecchia torre Gallinara è tristemente circondata da cemento e metallo.
Ciao, Sharon

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. A prescindere dai contenuti, i commenti dei disinformatori non verrano pubblicati. Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Related Posts with Thumbnails